I primi dipinti

I miei primi passi in questo favoloso mondo della pittura. Sono alcuni piccoli tentativi (spesso un po’ maldestri) di dipingere servendomi delle tempere ad acqua e dei colori acrilici. I quadri che ho dipinto “in gioventù” venivano firmati con la sigla AlPest.

Il ponte romano di Blera – Acrilico su tela formato 30×40 – Gennaio 2007 – Si tratta del mio primo quadro dipinto in acrilico su tela – Rappresenta l’antico ponte romano presso la cittadina laziale di Blera. Ho tratto spunto da una fotografia trovata su internet. Particolare: in realtà, oltre il ponte, dove ci sono gli alberi, c’è la mole di una collinetta. In questo quadro non è stata riprodotta. Quadro di mia proprietà.

La musica del Mare – Gennaio 2007 – Acrilico su tela formato 30×40 – Il quadro vuole rappresentare una poesia di Maria Iorillo intitolata, appunto, “La Musica del Mare”. L’ambientazione è Cala Furia vicino a Livorno.
Quadro di mia proprietà.

Le cascatelle di monte gelato – Aprile 2007 – Acrilico su cartone telato formato 24×33 – Quadro eseguito osservando una fotografia scattata durante una gita tra Mazzano romano (Roma) e Calcata (Viterbo) – Il quadro è di proprietà della famiglia Murru di Cagliari.

Temporale su Monte Morello – Aprile 2007 – Acrilico su cartone telato formato 25×30 – In questo quadro non ho eseguito un disegno preparatorio a matita. Ho steso una base azzurra e verde prima di dipingere a corpo le nuvole e le ginestre. Ho preso spunto da una fotografia trovata su internet. Il quadro è di proprietà della signora Picchioni Meri di Firenze.

Come ho visto il Castello di Santa Severa – Aprile 2007 – Acrilico su cartone telato formato 40×50 – La fotografia da me scattata presso il Castello di Santa Severa non è esattamente così. Ho dato un pizzico di fantasia alla realtà. Il maestro Pistolesi lo definì simpaticamente un quadro molto naif. Gli risposi: “Maestro per me è solo un po’ infantile…”. Mi rispose: “Alberto, le basi ce l’hai tutte. Imparerai, imparerai… vedrai con il tempo facendo piccoli passi alla volta farai progressi”. Il quadro è di proprietà del dottor Emanuele Croppi di Firenze.

I giardini di Ninfa – 29 giugno 2007 – Acrilico su cartone telato 25×30 – Da una fotografia scattata al tramonto ai bordi della strada che costeggia il giardino monumentale di Ninfa vicino a Latina – Il quadro è di proprietà ddi Patrizia Azzilonna di Firenze.

Punta Ala al tramonto, vista da Principina in provincia di Grosseto – 13 luglio 2007 – Acrilico su cartoncino 35×24 – Dipinto ispirato ad una fotografia scattata da mio fratello durante le ferie – Il quadro è di proprietà di Lorenzo Pestelli.

L’occhio dell’ulivo – 20 luglio 2007 – Acrilico su cartoncino formato 25×30 – Il quadro è di proprietà del signor Benito Piazzesi di Firenze.

Barca a vela – 20 Novembre 2007 – Tempera ad acqua su carta 33×48 – Dipinto ispirato ad una fotografia trovata su internet- Il quadro è di proprietà di Iole Troccoli (FI)

Condividi