Sillogi poetiche

Un altro Sole, un’altra Luna (Youcanprint 24 aprile 2023), scritta a due mani Iole Troccoli, è la storia di Nocticula, giovane donna accusata di stregoneria e fatta morire tra le fiamme di un rogo per non aver accettato le avances di un signorotto di paese, è purtroppo attuale ancora oggi. Amata da un poeta viene portata via da questo amore in modo violento, con esiti tragici, ma, alla fine della storia, narrata in forma di duetto poetico con le voci di lei e del giovane poeta che la ama, la protagonista risorgerà come una fenice dalle sue ceneri per vivere nei versi e nel cuore dell’unico uomo che l’abbia amata davvero. I testi delle poesie sono stati usati dal gruppo Heavy Metal “Nocticula Resurget” per il loro disco di esordio “Revenge”

L’Isola di mia Madre (Youcanprint 12 luglio 2022) è un atto d’amore verso la propria terra, in cosa può concretizzarsi di migliore che in un viaggio attraverso di essa? Anzi, nel condurre altri a conoscerla, attraverso un itinerario reale e poetico a un tempo? Alberto Pestelli, in questa terza edizione de “L’Isola di mia madre”, dà una risposta concreta a questi interrogativi, sviluppando un testo “misto” di prosa e versi, dedicato alla Sardegna, terra d’origine di sua madre e dunque anche sua, toscano di nascita e sardo per parentela e vocazione.

Al crepuscolo il Lupo canta (Youcanprint 17 maggio 2022). Nella storia della musica, il rapporto tra composizione musicale e i testi cantati o recitati è sempre stato strettissimo, in età classica e nell’alto medioevo era semplicemente inconcepibile distinguerli. Nel corso del tempo, poi, la musica si è imposta come “arte pura”, ma il suo rapporto con i testi si è pure rafforzato nel connubio dell’opera lirica dal XVIII al XX secolo (e dura tuttora) e nella canzone sia popolare che colta. Un libretto che raccoglie sia i testi che il CD nato da questo connubio musica-poesia è sempre, quindi, il benvenuto, tanto più quando, come in questo caso, “narrino” la storia di un artista a tutto tondo come Alberto Pestelli, non solo scrittore e poeta, ma anche musicista e pittore, in un arco di tempo che va dalla metà degli anni ’80 ai giorni nostri. Preziosa la prefazione di Iole Troccoli. Le poesie sono state utilizzate per i testi dei gruppi metal Nightfall 1989 e dei The Wolfs sings.

Dell’Indifferenza (Youcanprint 1 gennaio 2015) “Dell’Indifferenza” è un incontro con il mondo, con le sue diverse culture, con la fatica e la forza che si rendono necessarie per riuscire a cancellare differenze e in-differenze… se ne esce arricchiti, come abbracciati da un senso di solidarietà sincera, desiderosi di espandersi ovunque. Le riflessioni poetiche di Alberto nascono da un’attenta e partecipata osservazione di quello che accade intorno a noi tutti, e i suoi versi spaziano tra processi a pregiudizi ormai saldamente ancorati in molti, troppi di noi, e una speranza, mai doma, di poter ribaltare queste visioni negative dell’essere. La poesia di Alberto si sofferma anche su temi più intimi, sussurrati quasi a mezza voce, ma che riescono ad attraversare la carta e arrivare dritti dentro l’animo, o coscienza, di chi legge.

Terramordimare (Youcanprint 1 Gennaio 2014) Amore! È la chiave di lettura della silloge di poesie di Alberto Pestelli. Che sia per una donna o per la propria terra, che sia per la giustizia o per la libertà poco importa. Importante che sia Amore! In Terramordimare c’è tutto questo e qualcosa di più, ovvero – senza la pretesa d’aver assoluta ragione – la critica alla leggerezza del pensiero umano, al suo egoismo, al suo troppo parlare per se stesso. Solo nel formato digitale.

Condividi